DUE DILIGENCE

REVI & Partners ha svolto con successo diversi incarichi di "due diligence" con il risultato che i ns. clienti hanno potuto portare a termine in sicurezza operazioni di finanza straordinaria, con la massima tutela contrattuale possibile e risparmiandosi l'effetto di rischi nascosti.

Pre-acquisition due diligence: è l’attività di indagine svolta nella fase antecedente alla chiusura dell’operazione e che ha l’obiettivo di validare (o meno) la fattibilità dell'acquisizione di quote di una società, di una azienda o di un ramo di azienda verificando le modalità operative e gli strumenti giuridici più efficienti, nonché segnalando aspetti fondamentali quali ad esempio l’effettiva situazione economica, finanziaria e patrimoniale del target, i rischi e le potenzialità del business, dando al compratore le necessarie indicazioni per la successiva negoziazione.

Post-acquisition due diligence: è di solito limitata agli aspetti patrimoniali e contabili e viene effettuata ad una specifica data di riferimento per attivare le procedure di rettifica in diminuzione o in aumento del prezzo pattuito (price adjustment) secondo quanto pattuito inizialmente. In altri casi può servire per tutelare la parte cessionaria nel caso di inadempimenti da parte della parte cedente.